MUMU è un nome che incrocia leggenda e realtà: parte da un continente perduto e arriva fino alla controcultura, passando dagli antichi Maya all’house music, dagli anarchici discordiani alla cult-band KLF, da Topolino agli Illuminati, da Lovercraft a Corto Maltese.
Tanto tanto tempo fa nell’Oceano Pacifico sorgeva un unico continente formato dall’arcipelago hawaiano, l’Isola di Pasqua e molte altre isole vicine (pare): Mu o Mumu o Mummu. Fu qui che i primi uomini apparvero quasi 200.000 anni fa e vi fondarono la civiltà madre.
Una civiltà avanzata e multiculturale che viveva in una sorta di Giardino dell’Eden, un territorio con una ricca di vegetazione tropicale, fiumi, laghi e grandi animali, come mammut e beemot. MuMu avrebbe dato origine alle prime storie bibliche (poi riprese da Mosè) come il mito della Creazione e quello dell’Eden. La storia dl MU come “continente perduto” e “patria perduta” può essere rintracciata nei racconti dei filosofi greci ma anche nei glifi e nelle iscrizioni Maya rinvenuti nello Yucatan, sulle tavolette indiane e nei geroglifici egizi. Molte leggende, documenti, iscrizioni e simboli scoperti ai quattro angoli del pianeta menzionano questa antica terra mistica che è MUMU.
James Churchward (1851-1936), un archeologo e scrittore inglese, sulla scorta di un antico manoscritto Maya, ha viaggiato per quasi 10 anni in giro per il mondo sulle tracce del mito di MUMU, raccogliendo in diverse pubblicazioni i pezzi di questo mistero. La più famosa è “Mu: il continente perduto” (1926).
Affiancata e a volte sovrapposta a quella di Atlantide o di Lemuria, la leggenda di MUMU è apparsa via via in saggi di studiosi ed esploratori, in romanzi (fra cui H.P. Lovercraft, Neil Gaiman, la trilogia degli Illuminati ecc.), storie a fumetti (Topolino, Corto Maltese, Martin Mystere ecc.), videogiochi, film, e canzoni. Celebrato dalla band di culto house-music The JAMs (Justified and Ancient of Mu Mu), poi ribattezzata KLF, il mito di MUMU è ripreso anche come continente originario perduto nella pesudo-religione anarchica detta discordianesimo.
L’inno di MUMU:
KLF – “Justidied and Ancient” (1991)
Dal testo: “All bound for Mu Mu Land / All bound for Mu Mu Land” / “Tutti diretti a MUMU land / Tutti diretti a MUMU land”